Duomo -
Arcangelo Raffaele
"Angiol d'or"
Premio Sant'Ilario 2001
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)
 

2000 2001 2002 2003 2004
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999


Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 2001 :


Medaglia d'oro della Città di Parma a LICINIO FERRETTI, fondatore e Presidente della Compagnia Generale Ripreseaeree. Azienda leader nel settore topografico, cartografico e aereo fotogrammetrico. Esempio a livello internazionale dello spirito creativo ed innovativo della nostra gente.

Medaglia d'oro della Città di Parma a LUCA GOLDONI, giornalista e scrittore, acuto osservatore del costume contemporaneo, ironico fustigatore di vizi pubblici e privati. Insigne rappresentante di quella scuola parmigiana di giornalismo i cui esponenti hanno illustrato il nome della città ben oltre i confini nazionali.

Medaglia d'oro della Città di Parma a GIORGIO ORLANDINI, per decenni efficacissimo organizzatore di importanti progetti per l’affermazione economica e civile di Parma in Italia e all’estero. Ideatore di manifestazioni promozionali e fieristiche, ha contribuito alla valorizzazione ed allo sviluppo del sistema agroalimentare parmense.

Medaglia d'oro della Città di Parma a CONGREGAZIONE DELLE PICCOLE FIGLIE DEI SANTISSIMI CUORI DI GESU’ E MARIA, Ordine religioso, fondato da Monsignor Agostino Chieppi e da Madre Anna Micheli, da oltre un secolo svolge un’opera altamente benemerita nel campo dell’educazione e dell’assistenza sanitaria, contribuendo in modo determinante a migliorare la qualità della vita della città e ad alleviare, in particolare, le sofferenze dei più deboli e bisognosi.
Ritira il premio la Madre Superiora Alba Nani

Attestato di civica benemerenza a MAURIZIO ALPI medico del Teatro Regio, la cui grande competenza professionale unita all’amore per la musica e alla profonda umanità, ha contribuito a garantire l’ attività ed il successo del nostro maggiore teatro.

Attestato di civica benemerenza a GIANCARLO ILARI: attore di prosa, la cui carriera, spaziando con successo anche fuori di Parma, ha accompagnato la crescita di quella "Città del Teatro" che dal Festival Universitario degli anni ‘60, giunge alle manifestazioni Verdiane.

Attestato di civica benemerenza a UMBERTO TAMBURINI: illustre esponente dell’Associazionismo Culturale che arricchisce la società parmense, poeta ed autore dialettale, strenuo difensore ed attivo propagatore delle nostre migliori tradizioni popolari.

Attestato di civica benemerenza a LINO ZERBINI: pioniere del volontariato nel campo sanitario e sociale, promotore di associazioni e gruppi dediti alla donazione per il bene comune.



Home | Who's Who


Produced by ParmaItaly.com