Premio Sant'Ilario
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)
 

2000 2001 2002 2003 2004
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999

Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 1999:

Medaglia d'oro della Città di Parma a UBALDO BERTOLI prestigioso giornalista, scrittore e pittore. Testimone insigne della storia della nostra Città del nostro Paese nel secolo che sta per chiudersi, Ubaldo Bertoli ha trovato nella partecipazione alla resistenza non solo l'ispirazione per la sua opera artistica ma anche la possibilità di esprimere pienamente quello sconfinato amore per la libertà che è il tratto essenziale della sua personalità.

Medaglia d'oro della città di Parma alla Congregazione delle MISSIONARIE DI MARIA, che, fedeli all'ispirazione della fondatrice Madre Celestina Bottego, diffondono in varie parti del mondo il messaggio cristiano.
Con le loro attività educative, sanitarie e sociali, le Missionarie di Maria si pongono a fianco degli umili e diseredati della Terra per alleviarne le sofferenze e promuovere la dignità dell’uomo.

Medaglia d'oro della città di Parma all'Associazione culturale FAMIJA PRAMZANAuna delle più emblematiche espressioni delle aggregazioni di volontariato che caratterizzano positivamente la società parmense.
La Famija pramzana unisce l’impegno culturale per la difesa delle tradizioni e del dialetto di Parma all’attenzione costante e fattiva per le necessità dei concittadini meno favoriti.

Medaglia d'oro della città di Parma al Prof. GIACOMO MAFFEI professore emerito di Otorinolaringoiatria presso l'Ateneo cittadino dove ha percorso una lunga e brillante carriera di clinico, di ricercatore e di docente ottenendo importanti riconoscimenti in ambito scientifico internazionale e contribuendo in tal modo ad accrescere il prestigio della facoltà di Medicina e dell'Università degli Studi di Parma.

Attestato di Civica Benemerenza all'Arch. GIANNI CAPELLI la cui vasta e unanimemente apprezzata attività di progettista, ricercatore, storico, scrittore e pubblicista è stata interamente dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Parma e della sua Provincia.

Attestato di Civica Benemerenza all'Ing. PILADE CORINI che per diversi anni ha ricoperto con raro equilibrio il delicato ruolo di Difensore civico, contribuendo all'affermarsi di un rapporto nuovo, fondato sul reciproco rispetto, fra cittadini e pubblica amministrazione.

Attestato di Civica Benemerenza aL Sig. ENORE GUERRA, per il suo molteplice impegno in campo sociale e culturale che si è espresso soprattutto nel Circolo “Il Borgo”, divenuto sotto la sua guida e la sua ispirazione uno dei luoghi privilegiati dell’approfondimento culturale e del confronto democratico nella Città.

Attestato di Civica Benemerenza al Sig. CARLO VENDER, noto ed affermato operatore commerciale, per aver posto al servizio della comunità le sue alte capacità imprenditoriali ed organizzative impegnandosi nel volontariato sociale di ispirazione cristiana e nell'associazionismo culturale.



Home | Who's Who


Produced by ParmaItaly.com