Premio Sant'Ilario Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)
 

2000 2001 2002 2003 2004
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999


Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 1991:

Medaglia d'oro della città di Parma a VITTORIO ADORNI per la sua attività di sportivo a lungo praticata con successi e riconoscimenti da ogni parte del mondo.

Medaglia d'oro della città di Parma a GIANFRANCO ALBANESE, preside della nuova facoltà di Ingegneria, per avere contribuito ad aprire un nuovo orizzonte scientifico a tanti giovani per l'impulso che la facoltà da lui diretta dà e continuerà a dare alla ricerca finalizzata al progresso scientifico della nostra comunità.

Medaglia d'oro della città di Parma a BERNARDO BERTOLUCCI, un nome che non ha bisogno di presentazione, il regista di fama internazionale che qui a Parma ha trovato le prime ispirazioni, iniziando un discorso culturale che lo ha portato a cimentarsi col grande cinema senza rinunciare all'impegno sociale, storico e culturale. Ritira il premio il dott.Pietro Ricciardelli

Medaglia d'oro della città di Parma a PIERO CONCARI , pioniere dell'attività edilizia a Parma che svolge da quarantacinque anni con prestigiosi riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. La sua impresa ha lavorato in Libia,Oman,Irak,e più recentemente in Russia.

Medaglia d'oro della città di Parma a DON SERGIO SACCHI , attivissimo protagonista di quell'attività di volontariato a servizio dei deboli e dei bisognosi,sempre più preziosa in un mondo in cui sono in aumento sofferenze e malessere.

Attestato di Civica Benemerenza a VALDO FRANCESCHI, per l'instancabile attività nel settore sportivo, prima come protagonista e poi come organizzatore e dirigente, praticata da ben cinquant'anni con entusiasmo e passione.

Attestato di Civica Benemerenza a BRUNO LONGHI, nome ben noto alla città per l'attività svolta nel settore della pelletteria con prodotti di particolare qualità e raffinatezza, apprezzati a livello internazionale.

Attestato di Civica Benemerenza a SERGIO PASSERA, partigiano, protagonista per vari anni dell'attività politica e amministrativa della città, oggi impegnato nel far conoscere ai giovani la nostra storia recente,alla guida dell'Istituto Storico della Resistenza di Parma, divenuto un importante centro di ricerce storica e culturale. Ritira Luigi Rastelli, segretario dell'Istituto.

Attestato di Civica Benemerenza a LAURA POLIZZI, per il suo impegno sociale e civile che nasce dalla lotta contro gli invasori nell'ultima guerra e che si è mantenuto nel tempo con la militanza per la giustizia sociale e la difesa dei valori della democrazia.

Attestato di Civica Benemerenza a MARCO ROSI, attivissimo imprenditore, che ha fatto conoscere ed apprezzare il nome della città e delle sue specialità alimentari, dimostrandosi anche molto attento al recupero dei grandi patrimoni artistici della città.

Attestato di Civica Benemerenza a LEONARDO TARANTINI, per il suo impegno sociale e civile che ebbe inizio al comando di truppe partigiane durante la Resistenza e che è continuato sempre al servizio degli ideali intramontabili di libertà, giustizia, difesa della democrazia.

Targa della città di Parma:
alla memoria di CORRADO DONDI infermiere

Targa della città di Parma:
alla memoria di ANNA MARIA GIORGIO medico anestesista

Targa della città di Parma:
alla memoria di ANGELO MAFFEI infermiere

Targa della città di Parma:
alla memoria di CLAUDIO MARCHINI pilota

Menzione speciale alla signora ISMAIL MUSSE HAUA somala, cittadina italiana dal 1989, per aver saputo affrontare da sola, in un paese straniero, con grande abnegazione e coraggio, il mantenimento e l'educazione di cinque figli, superando ostacoli di carattere umano, sociale e religioso al fine di far parte della comunità cittadina.



Home | Who's Who


Produced by ParmaItaly.com