Premio Sant'Ilario Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)
 

2000 2001 2002 2003 2004
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999


Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 1995:

Medaglia d'oro della città di Parma a LAURA CAMPANINI, infermiera, operatrice socio sanitaria in Nicaragua, per la dedizione con la quale ha messo a disposizione dei sofferenti e degli emarginati le sue alte qualità umane e professionali prima a Parma ed ora in Nicaragua, ove Laura Campanini ha scelto di lavorare volontaria per aiutare un popolo colpito da ricorrenti sciagure naturali e oppresso da una diffusa, radicata povertà.

Medaglia d'oro della città di Parma a ARISTO ISOLA, General Manager delle squadre nazionali di Pallavolo, per avere raggiunto, quale dirigente sportivo, i massimi vertici ed i più prestigiosi risultati a livello nazionale e d internazionale, compreso il campionato mondiale, nella pallavolo, sport al quale si è dedicato con passione sin dalla più giovane età.

Medaglia d'oro della città di Parma a LUCIANO SILINGARDI, Presidente della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, per avere grandemente contribuito, attraverso il consolidamneto e l'espansione del maggiore istituto di credito cittadino, allo sviluppo dell'economia parmense e per avere promosso e sostenuto costantemente le più rilevanti iniziative sociali, artistiche e culturali della città.

Medaglia d'oro della città di Parma a PIER LUIGI SPAGGIARI, Docente di Economia dei Trasporti all'Università di Parma, per la lunga e prestigiosa attività scientifica e didattica e per avere fondato e diretto per trent'anni l'Istituto di Economia dei Trasporti della nostra Università che sotto la sua guida è divenuto un punto di riferimento fondamentale per quanti in Italia e in Europa si occupano di mobilità spaziale a livello scientifico.

Medaglia d'oro della città di Parma a ISTITUTO SAVERIANO DELLE MISSIONI ESTERE, rappresentato da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Gazza, Vescovo, nel centenario della fondazione per avere sempre unito l'impegno per l'evangelizzazione con quello rivolto alla promozione umana delle popolazioni in mezzo alle quali i missionari saveriani svolgono la loro opera e per avere contribuito con il Museo Etnografico e le iniziative editoriali, alla crescita culturale della città.

Attestato di Civica Benemerenza a PIERGIORGIO BELLEDI, libraio, per avere contribuito con la sua attività professionale e con varie iniziative ad essa connesse, alla diffusione della cultura nella nostra città.

Attestato di Civica Benemerenza a LORENZO BOCCHI, giornalista, per avere, quale corrispondente da Parigi di importanti giornali italiani, illustrato la professione giornalistica nel solco di una tradizione alla quale Lorenzo Bocchi concorre com molti altri emeriti cittadini.

Attestato di Civica Benemerenza a SERGIO COLLA, massaggiatore sportivo, per avere dedicato il suo pluridecennale impegno nello sport non solo alla prestigiosa equipe cittadina di baseball ma anche, a titolo volontario, a compagini giovanili e dilettantistiche.

Attestato di Civica Benemerenza a MASSIMINA DALL'AGLIO, Custode volontaria della Chiesa di Santa Maria del Quartiere, per avere, con il suo lavoro volontario e organizzando anche l'impegno di altre persone, restituito alla città la bella chiesa barocca di Santa Maria del Quartiere.

Attestato di Civica Benemerenza a ETTORE MOSSINI, insegnante ed incisore, per avere dedicato la sua vita all'arte dell'incisione, in cui ha raggiunto vertici artistici di altissima qualità e della quale è reputato tra i maggiori esperti e teorici italiani.

Attestato di Civica Benemerenza al PRIMO POLIZZI, Partigiano combattente, Reduce dai campi di sterminio, per avere perpetuato la memoria della Resistenza rivolgendosi in particolare alla Scuola ed ai giovani con l'attività del Comitato Scuola e Resistenza e con opportune iniziative culturali.



Home | Who's Who


Produced by ParmaItaly.com