Duomo -
Arcangelo Raffaele
"Angiol d'or"
Premio Sant'Ilario 2009
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)

2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999



Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 2009

 

 Medaglia d’oro della Città di Parma a Roberto Delsignore, medico insigne e docente qualificato della nostra Università degli Studi. Con il suo instancabile lavoro ha accresciuto il prestigio della città nel campo della medicina e contribuito al buon nome dell’Ateneo, promuovendo l’istituzione di nuovi Corsi di laurea. La sua fama gli ha consentito la nomina in qualità di Esperto del Consiglio Superiore di Sanità.

 Medaglia d’oro della Città di Parma a Giancarlo Dondi, capace, attraverso l’amore che lo contraddistingue per il suo Paese e per lo sport che rappresenta, di portare il rugby italiano nell’élite europea. Ora, grazie alla sua attitudine e competenza, la pallaovale tricolore si batte con i colossi mondiali senza alcun timore di riverenza.

 Medaglia d’oro della Città di Parma all’ Istituto La Salle” dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che da oltre 170 anni assicura l’educazione a tanti giovani parmigiani ispirandosi ai valori cristiani. L’opera quotidiana dei “Fratelli delle Scuole Cristiane” nella nostra città si è inoltre rivolta ai carcerati e alle persone con disabilità, assicurando loro carità e conforto.

 Medaglia d’oro della Città di Parma a Laura Polizzi detta Mirka, partigiana combattente per la libertà. Durante la sua vita ha instancabilmente testimoniato, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, quei principi di tolleranza, libertà, giustizia, democrazia, in cui si riconosce la nostra convivenza civile e la Città di Parma, medaglia d’oro alla Resistenza.

 Medaglia d’oro della Città di Parma a Marco Rosi, imprenditore capace di esportare l’eccellenza, il buon gusto e la raffinatezza, qualità che contraddistinguono Parma, anche oltre i confini nazionali. Ne è testimonianza il recente riconoscimento assegnato dal presidente della Repubblica, per aver contribuito ad affermare l’immagine vincente del nostro Paese nel mondo.

 

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

Attestato di Civica Benemerenza alla associazione Anffas, che dal 1967 assicura con straordinario amore e costanza la tutela dei diritti e dei bisogni delle persone con disabilità. La sua infaticabile opera è un esempio e un aiuto per tutta la città.

Attestato di Civica Benemerenza a Paolo Bucci, esempio di come l’uomo può vincere anche la più dura fatica. Per le strade di tutto il mondo corre con i vessilli della città ducale, trasmettendo principi di tenacia e perseveranza a tutti i popoli.

Attestato di Civica Benemerenza alla associazione Figli in cielo, in riconoscimento dell’alto valore dell’opera di speranza e sostegno che con spirito volontario assicura a tutti coloro che hanno perso un figlio.

Attestato di Civica benemerenza a Parma per gli altri, prima e unica organizzazione non governativa della città, che testimonia nel mondo la solidarietà che anima Parma nell’aiuto verso i Paesi in via di sviluppo.

Attestato di Civica Benemerenza all’Unione sportiva Audace, nel 59° anno della sua attività, in considerazione dell’importante significato aggregativo, sociale ed educativo che grazie alla disciplina sportiva assicura a migliaia di giovani.

Attestato di Civica Benemerenza alla Famiglia Volta, quale esempio di altruismo e concreta solidarietà verso le comunità dei Paesi del Terzo mondo, ai quali i Volta hanno dedicato la loro vita nel nome della giustizia e dell’aiuto missionario.

 

Home | Who's Who



Produced by ParmaItaly.com