Duomo -
Arcangelo Raffaele
"Angiol d'or"
Premio Sant'Ilario 2022
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)

2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005

 

Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 2022:

 

PARMA BASEBALL

La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2022 viene conferita a Parma Baseball per l’impegno sul campo, nel corso di oltre 70 anni di storia. Per aver promosso la crescita di tanti atleti nel segno dei valori dello sport ed aver raggiunto risultati che hanno fatto onore alla città di Parma in Italia e nel mondo.
 

CSV Emilia è il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, Parma e Reggio Emilia

La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2022 viene conferita a CSV Emilia – ODV per aver concorso in maniera concreta ad uno sviluppo solidale del territorio promuovendone la coesione attraverso l’impegno costante nel segno dell’inclusione.
 


ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA
 

CENTRO ANTIVIOLENZA DI PARMA

Il Centro Antiviolenza è un’associazione di volontariato, fondata nel 1985 e divenuta operativa nel 1991, gestita da volontarie e operatrici per aiutare e supportare, in forma completamente anonima, ogni donna che subisca violenza, fisica, psicologica, economica e sessuale, attraverso una rete di servizi che comprendono supporto e consulenza legale e psicologica, sostegno all’inserimento lavorativo e case di rifugio e accoglienza: un progetto comune di donne per le donne finalizzato a produrre libertà e autonomia femminile.

CARMINE GIOVANNI DEL ROSSI

Carmine Del Rossi è il medico dei bambini di Parma. Dal 1978 è attivo presso la chirurgia pediatrica del Maggiore e da quasi vent’anni ne è il Direttore. Una lunga professionalità dimostrata in uno dei reparti più delicati dell’Ospedale e negli oltre 10.000 interventi effettuati. Dal 1991 organizza missioni di Chirurgia Pediatrica in Paesi in via di Sviluppo. Un’attività che ha coinvolto medici ed anestesisti provenienti da tutta Italia e si è diretta verso un piccolo ospedale del Bangladesh retto da Croce Rossa e Missionari Saveriani, ma anche in Iraq e Nicaragua. Carmine Del Rossi è inoltre tra i fondatori dell’associazione onlus parmigiana “Operareper” la cui missione è quella di effettuare sul campo operazioni chirurgiche in Paesi in cui la Chirurgia Pediatrica non è ancora sviluppata ed intervenire su bambini e bambine affetti da malformazioni congenite che impediscono una normale vita di relazione, ma anche per aiutare gli operatori locali ad acquisire nuove conoscenze. Dal maggio 2021 lavora in un ospedale di chirurgia pediatrica ad Entebbe in Uganda, ospedale di Emergency, dove viene insegnata la chirurgia pediatrica a giovani chirurghi ugandesi.

LENZ FONDAZIONE

La Fondazione, nata nel 2014, ha raccolto l’eredità storica dalle Associazioni Culturali Lenz Rifrazioni e Natura Dèi Teatri, proseguendo con identico rigore l’azione di ricerca artistica, creazione, formazione, ospitalità internazionale nell’ambito delle performing arts, attraverso una ampia progettualità artistica, culturale e scientifica. Ne sono un tratto distintivo i progetti di creazioni performative e visuali contemporanee e di coproduzioni musicali e teatrali, realizzate in collaborazione con istituzioni territoriali, nazionali ed internazionali, oltre che di pratiche laboratoriali integrate rivolte a persone con disabilità psichica, intellettiva, sensoriale. Svolge la propria attività in un edificio industriale della periferia storica di Parma. La progettualità portata avanti dai direttori artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e dal presidente onorario Rocco Caccavari, recentemente scomparso, è caratterizzata dalla poliedricità e apertura verso tutte le forme di sperimentazione artistica-teatrale, con una continua ricerca sul linguaggio contemporaneo e un intenso lavoro svolto su più piani.

RAIMONDO MELI LUPI DI SORAGNA

Di una casata nata da un longobardo e una Pallavicino che ha tracciato la storia del parmense, Raimondo Meli Lupi di Soragna è un feudatario contemporaneo che guarda ai suoi possedimenti come luoghi della comunità di cui si sente parte, impegnato da sempre nelle iniziative benefiche e nel sostegno ai talenti musicali. E’ un personaggio che si distingue per le doti umane e filantropiche nella vivace frazione di Vigatto: potente per empatia, per generosità e per visione. Villa Meli Lupi è teatro di feste di paese e sede di premi e manifestazioni sempre aperte a tutti. Dieci anni fa, nel solco tracciato dal nonno Antonio, la donazione di un primo terreno affinchè la scuola non lasciasse Vigatto e si potesse edificare una nuova e moderna primaria. Lo sguardo verso il futuro di Raimondo Meli Lupi non è mancato neanche nel 2018 con la donazione di ulteriori 9 mila metri quadri che hanno portato alla realizzazione del nuovo Parco pubblico che sorge accanto alla sua villa e oggi fruibile dalla comunità. Un’opera desiderata fortemente dalle famiglie di Vigatto. 

ZACMI – ZANICHELLI MECCANICA SPA 

Zanichelli Meccanica è stata fondata nel 1954 ed è leader nella produzione nella costruzione di linee di riempimento e chiusura e di impianti di processo per l’industria alimentare con caratteristiche altamente all’avanguardia. Opera da oltre sessant’anni attraverso un processo continuo di innovazione e di sviluppo, con grande attenzione al territorio e alla tutela dell’ambiente attraverso la prevenzione dell’inquinamento in ambito produttivo, l’impiego razionale e efficiente dell’energia e delle materie prime, favorendo la riduzione dei rifiuti. Nel corso degli anni si è inoltre impegnata in molte attività per la comunità, in particolare dedicate ai giovani collaborando e sostenendo gli istituti scolastici.

INTERCRAL PARMA APS 

Con il motto “sentirsi parte della comunità è un dono” Intercral, il pilastro del volontariato parmigiano, può contare su 10.000 iscritti di tutte le età e promuove assistenza, in campo medico e familiare, momenti ricreativi, pratica sportiva, viaggi e occasioni culturali. A questo si affianca l’importante servizio di trasporto gratuito per chi ha bisogno di cure, in particolare per le categorie fragili. Punto di riferimento per le istituzioni, grazie ad una rete che attraversa e sostiene il territorio, Intercral Parma è una realtà radicata ed attiva, tanto da aver compiuto l’impresa di autofinanziare una nuova sede di 900 metri in via Sartori. Più che una sede è una Casa del quartiere, cresciuta con il contributo di tutti dove vengono ospitate varie iniziative, viene dato sostengo alle persone fragili, con il coinvolgimento delle realtà associative. Se il territorio esprime dei bisogni, Intercral, ispirata dai valori di altruismo e solidarietà, è l’incubatore dove crescono le risposte concrete per soddisfarli. Intercral raccoglie servizi ed energie di oltre 60 associazioni che agiscono e hanno a cuore l’intero territorio di Parma.

AGUGIARO & FIGNA MOLINI SPA

Agugiaro & Figna Molini nasce dall’incontro di due storiche famiglie dell’arte molitoria: il Molino Agugiaro fondato nel 1831 a Curtarolo (PD) e il Molino Figna fondato nel 1874 a Valera (PR). Il primo realizza già negli anni 90 del XX secolo un moderno impianto molitorio dedicato alla produzione di semilavorati. Mentre nel 1985 Alberto Figna fonda la I.T.G (Italiana Trasporti su Gomma S.r.L), e nel 1997 acquisisce la Molini Fagioli di Perugia. Nel 2003 viene attuato il progetto di aggregazione industriale tra le due storiche famiglie di mugnai attraverso la costituzione di una nuova società, l’Agugiaro & Figna molini s.p.a. Ed è oggi gruppo leader italiano per la macinazione del grano tenero, con stabilimenti a Collecchio (PR), Curtarolo (PD), Magione (PG).

Nel 2021 l’azienda, che fa parte del consorzio forestale KilometroVerdeParma, ha messo a dimora un bosco di 18 mila alberi situato a fianco dello stabilimento di Collecchio denominato il “Bosco del Molino”.  

 

MENZIONE SPECIALE
 

IVO FERRAGUTI

C’era una volta una grotta in Oltretorrente: un anfratto conosciuto da docenti universitari, ricercatori e storici di tutto il mondo. Una grotta che è diventata, in trent’anni, un sentiero nei borghi, con file di libri e collezioni di riviste rare. Cantine, stanze e corridoi stratificati di carta hanno fatto di Ivo Ferraguti uno dei più grandi collezionisti-venditori di riviste italiani. Il suo rifugio, post pensione, sotto il motto “Le cose semplici vanno lontano” è diventato un mito recente d’Oltretorrente. Grazie al tam tam della rete il suo lascito, la donazione di questo patrimonio, quel sottoterra di vere e proprie macchine del tempo arriverà a nuove biblioteche, centri studi, e un patrimonio rilevante di riviste alla Colombi Guidotti di Vicolo Santa Maria. Come nelle favole le sue pagine andranno anche ad un castello: in quello di Macchiagodena, Isernia, che avrà una biblioteca, grazie a Ferraguti.

COMITATO RIONE COLOMBO

Il Comitato Rione Colombo opera dal 1979 sul territorio del Quartiere Colombo, nella zona di via Benedetta.

Il Comitato ha come obiettivo la rilevazione, analisi ed approfondimento di problematiche ed esigenze del territorio; la segnalazione agli organi competenti delle criticità riscontrate sul territorio stesso. Si occupa anche dell’organizzazione di incontri ed assemblee su tematiche care ai cittadini per sollecitare la partecipazione popolare e l’impegno civile e sociale degli stessi, nell’ambito della propria comunità.

Promuove, in collaborazione con altri gruppi di volontariato del territorio, attività di socializzazione come feste e manifestazioni socio ricreative a favore della comunità, al fine di creare un tessuto sociale più accogliente e solidale.

AZIENDA AGRARIA SPERIMENTALE STUARD

Podere Stuard è un’azienda agricola biologica che unisce il patrimonio di conoscenza e di biodiversità dell’agricoltura tradizionale e le potenzialità delle nuove tecnologie e della ricerca scientifica. 

L’azienda si occupa di recupero e mantenimento della biodiversità locale cerealicola e orticola, di attività divulgativa e, da più di trent’anni, di sperimentazione agraria per le produzioni vegetali, in particolare per quanto riguarda il pomodoro da industria, coltura per la quale Podere Stuard costituisce un riferimento a livello nazionale. 


Home | Who's Who



Produced by ParmaItaly.com