Duomo -
Arcangelo Raffaele
"Angiol d'or"
Premio Sant'Ilario 2023
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)

2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005

 

Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 2023:

 
MEDAGLIE D'ORO
 

ROBERTO TOSCANO

La Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario 2023 viene conferita a Roberto Toscano per l’impegno, durante la sua carriera di diplomatico, a favore della democrazia e della libertà. In particolare per aver permesso a centinaia di persone di sfuggire alla dittatura di Pinochet, a seguito del colpo di stato contro il Presidente Salvador Allende del 1973. Scrittore ed accademico, ha promosso il dialogo tra culture, approfondendo gli aspetti etici delle relazioni internazionali ed i suoi legami con il diritto internazionale nel segno della pace e della libertà.
 

AUSER PARMA

La Medaglia d'Oro del Premio Sant'Ilario 2023 viene conferita all'Associazione Auser Parma per l'opera meritevole svolta a favore della collettività in più di trent'anni di impegno a sostegno delle persone più fragili e bisognose. Per aver saputo valorizzare e stimolare i tanti volontari che quotidianamente si adoperano a favore della popolazione anziana, ma anche dei più giovani, promuovendo iniziative di qualità a favore dell’inclusione e della partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della città.
 


ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA
 

COOP MULTISERVICE S.c.r.l.

L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito alla Cooperativa Multiservice, che ha saputo nel tempo creare sempre più lavoro e sviluppo, mantenendo costante il dialogo con la realtà in cui è inserita, anche attraverso rilevanti azioni di solidarietà, ottimizzando i servizi offerti e guardando al futuro con politiche aziendali sfidanti, volte a una piena sostenibilità ambientale..

STEFANIA BATTISTINI

L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Stefania Battistini per il suo impegno come inviata di guerra, per il coraggio e l’etica di informazione con cui ha saputo avvicinare milioni di telespettatori a complesse tematiche internazionali e geopolitiche.

I MONNEZZARI DI PARMA

L'Attestato di Civica Benemerenza viene conferito a "I Monnezzari di Parma" per il profondo e innovativo impegno a tutela dell’ambiente e per aver saputo creare e promuovere un movimento virtuoso di valorizzazione, cura e rispetto del bene comune e della salvaguardia del patrimonio naturale.

GIORGIO BARUFFINI – ADRIANA LUCCO

L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Giorgio Baruffini e ad Adriana Lucco per aver rappresentato per generazioni di parmigiani punti di riferimento e modelli nell’insegnamento e nella coscienziosa conduzione di due storici istituti scolastici della città, dimostrando grande cura e attenzione nell’accompagnare centinaia di ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita come cittadini.

FRANCESCO BARILLI

L'Attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Francesco Barilli che, in oltre 60 anni di carriera nel campo cinematografico e televisivo, ha saputo raccontare Parma e la sua terra ed è stato, in più momenti, custode e promotore del grande contributo culturale che la famiglia Barilli, nel corso del tempo, ha dato alla città.

POLISPORTIVA GIOCO

L'Attestato di Civica Benemerenza viene conferito alla Polisportiva Gioco per l’impegno e la capacità di innovazione che da 40 anni ha profuso nella diffusione di una cultura sportiva volta alla promozione del benessere, dell’inclusione e della crescita personale e collettiva.

GILBERTO GERRA

L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito a Gilberto Gerra per la lunga esperienza di pratica clinica nel trattamento dei disturbi da uso di sostanze, per i prestigiosi incarichi internazionali ottenuti grazie alla ricerca e alle sperimentazioni svolte nell’ambito della prevenzione e della cura dalle dipendenze e per i programmi innovativi di ascolto attivo, attraverso cui fornire supporto e assistenza in particolare ai giovani.  

MENZIONE SPECIALE
 

VOLONTARI IN MISSIONI UMANITARIA IN UCRAINA

La Menzione Speciale viene assegnata ai volontari di Pubblica Assistenza Seirs Croce Gialla Parma, Munus - Fondazione di Comunità di Parma – Onlus, Zebre Parma e Missione Valentina per il contributo umanitario che con coraggio, generosità e dedizione, hanno portato nelle terre d’Ucraina, alimentando sentimenti di speranza e solidarietà nelle popolazioni sconvolte dal conflitto.


Home | Who's Who



Produced by ParmaItaly.com